SMARTPHONE E TABLET AL MIGLIOR PREZZO!
migliori_smartphone_tomato_hero

Quali sono i migliori smartphone del momento, e quali conviene comprare oggi? [Q4 2022]

Abbiamo riassunto i top di gamma del 2022 tra i pro e i contro della scelta, una guida tutta da leggere se non sai con quale smartphone sostituire il tuo vecchio compagno di vita...

Il 2022 è quasi terminato e ormai tutti i maggiori produttori di smartphone hanno rilasciato l’ultimo modello super tecnologico sul mercato, alcuni hanno specifiche da urlo, fotocamere in grado di catturare immagini da far invidia a fotografi professionisti o batterie che durano giorni e giorni ma in fin dei conti, ti sei mai chiesto qual’è lo smartphone che fa veramente per te?

Il miglior smartphone sul mercato non è lo smartphone ideale per tutti, ognuno di noi ha le proprie esigenze e ha bisogno di caratteristiche diverse per trovarsi a proprio agio con il suo dispositivo, le varianti in ballo sono molte: durata della batteria – fotocamere ultradefinite – design innovativi – prezzo di accesso basso e molto altro in base all’utilizzo a cui sarà destinato il nostro compagno di vita…

Samsung e Apple come ormai da anni, dominano il mercato, ma molti brand spintonano dalle retrovie offrendo dei prodotti veramente degni di nota e sono pronti a candidarsi per quel posto speciale nella tue tasca, Google, Oppo, Xiaomi, One Plus e molti altri produttori hanno lanciato interessanti novità quest’anno, perciò ti consigliamo di dare sempre un occhio a cosa la concorrenza è in grado di offrire.

1. Samsung Galaxy S22 Ultra – Il migliore su (quasi) tutti i fronti

Smartphone Ricondizionati Tomato - image
PRO
  • Fotocamera tra le migliori sul mercato
  • Display Fenomenale
  • Penna inclusa (mutuata dalla serie Note)

CONTRO

  • Prezzo importante
  • Ricarica rapida ma c’è di meglio

Mentre l’S21 Ultra si dilettava con funzioni simili a quelle del Note, il Galaxy S22 Ultra è indiscutibilmente un successore a tutti gli effetti del Note 20 Ultra del 2020 in tutto e per tutto, tranne che nel nome. È costoso, ma è il miglior telefono in assoluto che si possa acquistare attualmente grazie a prestazioni incredibili e funzioni equilibrate.

Il design è nettamente diverso da quello degli altri modelli della gamma Galaxy S22 (cioè molto simile a quello del Note) e presenta un pennino (S Pen) integrato che espande le funzionalità oltre la maggior parte dei rivali, soprattutto in termini di produttività.

Nonostante l’hardware della fotocamera abbia un aspetto familiare, gli aggiornamenti apportati da Samsung la rendono uno dei migliori sistemi di qualsiasi telefono al momento; con uno scatto principale da 108 MP affiancato da una fotocamera grandangolare e due teleobiettivi a diversi livelli di zoom, con prestazioni dello zoom particolarmente migliorate rispetto ai modelli precedenti.

L’ampio display LTPO AMOLED da 6,8 pollici offre un’elevata risoluzione WQHD+ e una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, mentre il supporto software a lungo termine che supera persino i Pixel di Google completa un elenco impressionante di vantaggi. Se riuscite a gestire le sue enormi dimensioni, è un vero vincitore, con cinque anni di supporto software, il migliore nella terra di Android.

ACQUISTALO SU TOMATOSMARTPHONE.IT

2. Apple iPhone 14 Pro – L’iPhone migliore di sempre (come ogni anno?)

Smartphone Ricondizionati Tomato - image 1
PRO
  • La dynamic island è geniale
  • Il primo iPhone con always-on display
  • Fotocamere nettamente migliorate
  • Display con aggiornamento a 120Hz

CONTRO

  • La batteria dura come il modello precedente
  • Non c’è la ricarica rapida
  • In italia è veramente molto costoso

L’iPhone 14 normale è un aggiornamento molto ridotto rispetto all’iPhone 13, quindi è una piacevole sorpresa che l’iPhone 14 Pro sia un salto di qualità rispetto al suo predecessore. Alcuni dei cambiamenti sono solo a pelle, ma quando debutta una revisione visiva come quella di Dynamic Island, è difficile non notarla.

Apple ha rimpicciolito la famosa tacca dello schermo in una forma circolare sotto la cornice superiore, ma ha riempito lo spazio vuoto con pixel neri e ha poi utilizzato le animazioni per far sì che le notifiche e gli aggiornamenti delle app provengano da questo spazio, creando un uso per le aperture che oggi si vedono per le fotocamere sulla maggior parte degli schermi dei telefoni. È un’idea molto intelligente e consente di vedere costantemente la musica in riproduzione, i timer, il meteo e altro ancora nella parte superiore dello schermo senza dover accedere all’app.

Anche le fotocamere del telefono sono eccezionalmente buone, con il primo sensore da 48 Mp su un iPhone che consente il ritaglio dello zoom 2x oltre al teleobiettivo 3x e all’ultrawide capace. Apple ha finalmente introdotto un display always-on che oscura semplicemente la schermata di blocco e che, almeno nei nostri test, non influisce sulla durata della batteria. Non si tratta di un enorme upgrade rispetto al 13 Pro, ma se il vostro telefono ha tre o quattro anni questo iPhone vi sembrerà anni luce nel futuro.

ACQUISTALO SU TOMATOSMARTPHONE.IT

L’iPhone 14 Pro è stato rilasciato sul mercato da poche settimane, perciò non è ancora disponibile sul nostro shop, ma puoi sempre valutare l’acquisto del modello precedente (che sinceramente, si difende ancora benissimo, sopratutto dopo il calo di prezzo)

3. Google Pixel 7 Pro – L’esperienza android definitiva?

Smartphone Ricondizionati Tomato - image 2
PRO
  • Display superbo
  • Fotocamere incredibilmente versatili
  • Durata della batteria sorprendente
  • Aggiornamenti software esclusivi 

CONTRO

  • Dimensioni impegnative e peso importante
  • Design particolare (a molti potrebbe non piacere)
  • Ricarica lenta

Il Pixel 7 Pro vede Google continuare la grande reinvenzione del 6 Pro migliorando la durata della batteria, il display e le fotocamere. Il 7 Pro è il miglior Pixel finora e un vero e proprio dispositivo “coltellino svizzero”: è grande e pesante e il design potrebbe non fare al caso vostro, ma offre un’esperienza Android straordinaria.

Se non vi piace iOS e non avete bisogno della S-Pen dell’S22 Ultra, il Pixel 7 Pro è la scelta migliore, ed è più economico dei due telefoni che lo precedono in questo elenco. Scatta foto incredibili, tra le migliori e più coerenti di qualsiasi altro telefono, e l’elaborazione software superiore di Google lo rende una delle fotocamere punta e scatta più soddisfacenti che si possano tenere in tasca.

Ci sono anche un sacco di funzioni intelligenti riservate ai Pixel, come la “Gomma Magica” per eliminare persone e oggetti indesiderati dalle foto, la “Trascrizione live” per chi ha problemi di udito, e un grande display luminoso e una durata della batteria di quasi due giorni per fare tutto questo. Google promette cinque anni di aggiornamenti di sicurezza ma solo tre anni di aggiornamenti Android – Samsung e Apple battono Google su questo fronte.

Ma il Pixel è quello da scegliere se vi piace che il software del vostro telefono sia personalizzabile e giocoso. Se volete un telefono più piccolo, anche il Pixel 7 è eccellente, ma non ha il teleobiettivo 5x del Pro.

ACQUISTALO SU TOMATOSMARTPHONE.IT

Google Pixel 7 e 7 Pro sono stati rilasciato sul mercato da poche settimane, perciò non sono ancora disponibili sul nostro shop, ma puoi sempre valutare l’acquisto del modello precedente (che offre funzionalità simili con un sensibile risparmio)

4. Oppo Find X5 Pro – A qualcuno serve una fotocamera?

Smartphone Ricondizionati Tomato - image 3
PRO
  • Il miglior display che si possa trovare su uno smartphone
  • Fotocamere eccellenti e super-versatili
  • Design unico e distintivo

CONTRO

  • Non c’è lo zoom periscopico
  • Costo impegnativo

L’Oppo Find X5 Pro è un telefono fenomenale sotto ogni punto di vista. Il pannello QHD+ da 6,7 pollici a 10 bit e 120 Hz è uno dei migliori display attualmente disponibili su qualsiasi telefono e Oppo lo supporta con una ricarica cablata da 80 W e wireless da 50 W (In pochi minuti si ottengono diverse ore di autonomia), una batteria da 5000 mAh e una fotocamera di altissimo livello che vanta sensori da 50 MP sia sull’obiettivo principale che su quello ultrawide.

Dovrete fare a meno di un obiettivo zoom periscopico – il teleobiettivo qui è un misero zoom 2x – ma i risultati di tutti e tre gli obiettivi posteriori sono eccezionali. Anche il design è unico, grazie a un modulo fotocamera perfettamente inclinato integrato nella ceramica del corpo del telefono.

In termini di prestazioni anche, il Find X5 Pro è difficile da battere, con tutte le caratteristiche di cui sopra, oltre a un processore Snapdragon 8 Gen 1, 256 GB di memoria e 12 GB di RAM. Bisogna solo essere disposti a pagare il prezzo, perché non è troppo economico, ma ci siamo sempre noi di TomatoSmartphone.it ad offrire il miglior prezzo sul ricondizionato!

ACQUISTALO SU TOMATOSMARTPHONE.IT

Puoi trovare OPPO Find X5 e X5 Pro sul nostro shop:

5. Apple iPhone 13 – Superbo in tutto

Smartphone Ricondizionati Tomato - image 4
PRO
  • Performance brillanti
  • Fotocamere ottime
  • Batteria a lunga durata
  • Mantiene il suo prezzo a lungo

CONTRO

  • Display ancora a 60Hz
  • Non c’è una fotocamera tele
  • Ricarica lenta

Pur perdendo il display ad alta frequenza di aggiornamento del 13 Pro, l’iPhone 13 vanta comunque caratteristiche all’avanguardia come il chip A15 Bionic a 5 nm di Apple e le più recenti funzioni della fotocamera, come la modalità Cinematic.

Il sistema della fotocamera posteriore si trova ora su una diagonale, principalmente per ospitare l’impressionante OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine) con spostamento del sensore che era un’esclusiva dell’iPhone 12 Pro Max del 2020 (anche se non c’è ancora un sensore per il teleobiettivo), mentre sulla parte anteriore, nonostante la stessa frequenza di aggiornamento di 60 Hz del modello precedente, si ottiene ancora uno splendido display OLED da 6,1 pollici, completo di una tacca più piccola.

iOS 16 è un eccellente miglioramento del sistema operativo mobile di Apple, già molto apprezzato, con l’aggiunta di funzioni di benessere come il riepilogo delle notifiche, che assicurano che non siate costantemente distratti dal vostro dispositivo.

Come per il Pro, la migliore durata della batteria di un iPhone fa parte dell’esperienza dell’iPhone 13, ma la velocità di ricarica rapida è ancora molto indietro.

ACQUISTALO SU TOMATOSMARTPHONE.IT

Puoi trovare Apple iPhone 13 e 13 Mini sul nostro shop:

6. Samsung Galaxy Z Flip 4 – il miglior pieghevole sul mercato

Smartphone Ricondizionati Tomato - image 5
PRO
  • Prestazioni eccellenti
  • Durata della batteria sufficiente ad una giornata stress
  • Si piega a metà per ingombrare molto meno

CONTRO

  • Più robusto dei precedenti, ma ancora delicato
  • Carica rapida a solo 25W
  • Nessun obiettivo tele

Samsung ha risolto i problemi dello Z Flip 3, ovvero la scarsa durata della batteria e le prestazioni mediocri della fotocamera rispetto al prezzo, e ha reso lo Z Flip 4 un telefono per tutto il giorno con le stesse fotocamere principali e ultrawide dei Galaxy S22 e S22 Plus.

Ciò significa che questo è il miglior telefono pieghevole che si possa acquistare oggi, a un prezzo simile a quello degli smartphone flagship slab. Sebbene rimangano dubbi sulla durata del display e della piega, non possiamo testarlo, ma Samsung afferma che il Flip durerà per almeno 200.000 movimenti di apertura e chiusura, il che equivale all’incirca a cinque anni di utilizzo medio.

Il miglioramento della batteria è probabilmente dovuto al chipset Snapdragon 8+ Gen 1 con una migliore efficienza energetica, il che significa che non dovrete più ricaricare il Flip a metà giornata. La RAM da 8 GB è più che sufficiente, anche se si potrebbe spendere un po’ di più per avere uno spazio di archiviazione di 256 GB. Ci piace anche il sensore di impronte digitali montato lateralmente.

A tutti gli effetti, si tratta di un S22 con un processore migliore che si ripiega a metà delle sue dimensioni. È irresistibile e uno dei migliori telefoni in assoluto se si vuole sorprendere gli amici.

ACQUISTALO SU TOMATOSMARTPHONE.IT

Puoi trovare Galaxy Z Flip 4 sul nostro shop:

7. OnePlus 10 Pro – Scordati il power bank a casa

Smartphone Ricondizionati Tomato - image 6
PRO
  • Ricarica rapidissima a 80W
  • Grande longevità
  • Specifiche TOP

CONTRO

  • Fotocamere non al passo della concorrenza
  • Nessuna certificazione di impermeabilità

L’ultimo telefono di punta di OnePlus è una buona alternativa a modelli come l’S22 o la serie Pixel 6, soprattutto se vivete in europa e avete poche altre opzioni Android di fascia alta.

Con uno Snapdragon 8 Gen 1 e una ricarica cablata veloce da 80 W, il 10 Pro ha specifiche di base in grado di eguagliare qualsiasi cosa offrano i suoi rivali, e anche il design elegante ci piace molto, anche se non tutti lo fanno.

Nonostante il supporto di Hasselblad, il sistema di fotocamere è ancora il principale punto debole del telefono e l’elemento che lo distingue dal più costoso ma con specifiche simili Oppo Find X5 Pro.

La configurazione del triplo sensore posteriore è impressionante, non fraintendeteci, ma le incongruenze – soprattutto nell’esposizione – servono solo a ricordarci che non è all’altezza dei migliori, e questo rende un po’ più difficile consigliarlo; anche se l’esperienza d’uso di OxygenOS è superba e la durata della batteria è tra le migliori di qualsiasi flagship attualmente in circolazione.

ACQUISTALO SU TOMATOSMARTPHONE.IT

Puoi trovare OnePlus 10 Pro sul nostro shop:

8. Xiaomi 12 Pro – Best buy per foto, video e musica

Smartphone Ricondizionati Tomato - image 7
PRO
  • Design stupendo
  • Display eccellente
  • Fotocamere eccellenti in ogni situazione
  • Ricarica ultra-rapida a 120W!!

CONTRO

  • La durata della batteria non è delle migliori
  • Non ha certificazioni di impermeabilità

Lo Xiaomi 12 Pro ha moltissime qualità, ma a queste si aggiungono un paio di difetti importanti.

Ha un design elegante e sobrio, un bellissimo display abbinato a un sistema di altoparlanti quadrupli e il chip Snapdragon 8 Gen 1 offre prestazioni impressionanti. Anche il sistema di fotocamere è ottimo, non proprio il migliore della categoria ma buono in ogni situazione.

Sfortunatamente, la durata della batteria è una chiara mancanza, che potrebbe essere risolta con gli aggiornamenti, ma che per il momento frustra. Se trascorrete le vostre giornate non lontano da un caricabatterie, questo è un telefono eccellente, sopratutto al prezzo proposto nello shop e nell’outlet di TomatoSmartphone!

ACQUISTALO SU TOMATOSMARTPHONE.IT

Puoi trovare Xiaomi 12 Pro sul nostro shop:

(nel momento in cui scriviamo è disponibile anche nell’outlet di tomato)

Considerazioni generali

Quando si sceglie un telefono si devono considerare i seguenti aspetti: qualità costruttiva e design, facilità d’uso, funzionalità, prestazioni e valore generale.

Un telefono di punta nel 2022 parte da circa 700€, ma in alcuni casi può arrivare a costare oltre 1.000€, scegliendo invece uno smartphone ricondizionato, magari ripiegando sul top di gamma uscito l’anno precedente, che ha ben poco da invidiare al resto, si risparmia fino al 40% dal prezzo di acquisto!

L’acquisto di un telefono a prezzo fisso è di solito il più conveniente, ma ci rendiamo conto che nel mondo reale le finanze non sono sempre in grado di sostenere acquisti una tantum di tale entità, per questo abbiamo scelto di collaborare con i migliori servizi di rateizzazione, Klarna e Pagolight (offerto da Compass), che permettono di rateizzare gli acquisti rispettivamente in 3 e 6 rate mensili, permettendoti di ammortizzare il costo del nuovo smartphone senza rinunciare alle tue necessità.

Conviene comprare un iPhone o uno smartphone Android?

Esiste più di un sistema operativo mobile, ma in realtà sono solo due quelli di cui vale la pena parlare ad oggi: Android e iOS.

La stragrande maggioranza dei telefoni oggi utilizza Android – la versione 13 è l’ultima rilasciata pubblicamente. La piattaforma iOS di Apple, attualmente in versione iOS 16, può avere una quota di mercato inferiore, ma gli sviluppatori rilasciano quasi sempre le loro applicazioni prima su iOS. Grazie a questo approccio, Apple ha uno dei migliori app store che si possano trovare.

Se si possiede un telefono Android o un iPhone e si vuole passare a un telefono con un altro sistema operativo, è abbastanza facile trasferire i contatti e altri dati selezionati da uno all’altro. Ciò che non è possibile trasferire sono le app a pagamento e alcuni dati delle app (come i backup di WhatsApp), quindi tenetene conto se state pensando di cambiare piattaforma e cercate di capire quali sono le vostre preoccupazioni specifiche in merito al processo.

Scritto da:

Picture of Fabio Ferrero

Fabio Ferrero

Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3310 e nel mondo dei computer da Windows 95, ad oggi è la mente tech dietro TomatoSmartphone.it

Condividi questo articolo